La spiaggia di Citara: la perla della costa di Ischia
La spiaggia di Citara, nel comune di Forio, è una delle mete turistiche più ambite dell’isola di Ischia. Caratterizzata da vaste distese di sabbia dorata e dalle acque cristalline del Mar Tirreno, questa spiaggia è una tappa imperdibile per chiunque visiti l’isola.
Conosciuta anche per i suoi tramonti spettacolari, Citara è circondata da pace e tranquillità, ideali per chi vuole una pausa dal caos urbano. Ma non è una semplice meta balneare: Citara, infatti, offre anche numerose attrazioni turistiche, tra cui il parco termale più grande dell’isola, i Giardini Poseidon, e il Castello Aragonese.
In Breve:
- Citara è una delle mete turistiche più apprezzate dell’isola di Ischia, e si trova nel comune di Forio;
- nei pressi della spiaggia sono presenti numerose attrazioni turistiche , tra cui il parco termale più grande dell’isola, i Giardini Poseidon, e il Castello Aragonese (ubicato proprio a Ischia).
- inoltre, la spiaggia di Citara è circondata da un’atmosfera di tranquillità e pace, rendendola una meta ideale per chi cerca di rilassarsi.
La sua Storia
Come abbiamo accennato, la spiaggia di Citara è una delle più belle spiagge dell’isola di Ischia ed è stata battezzata con questo nome in onore della Venere Citarea (o Citerea, a seconda della tradizione), divinità romana della fecondità. Secondo la leggenda, questa Venere, disperata, avrebbe pianto così tanto per la perdita del suo amato Adone che le sue lacrime sarebbero diventate le sorgenti termali che caratterizzano questa località.
Citara è stata quindi frequentata fin dall’antichità per le sue proprietà curative: i Romani, infatti, attribuivano alle acque della spiaggia poteri curativi per le malattie della pelle, delle ossa e dei muscoli mentre nel Medioevo divenne luogo di sosta dei pellegrini diretti a Napoli.
È durante il XVIII secolo che la spiaggia di Citara divenne una meta turistica molto popolare. A questo periodo risalgono, infatti, i primi stabilimenti termali moderni e i primi alberghi sul litorale. Nel corso del XIX secolo, la spiaggia di Citara si è affermata come una nota meta turistica, soprattutto tra gli artisti e gli intellettuali italiani.
Oggi, questa popolare meta offre una vista panoramica spettacolare sul mare, oltre a garantire piacevoli momenti di relax con le sue rinomate terme.
La Spiaggia di Citara si trova nel comune di Forio, a Ischia, un’isola del Golfo di Napoli ed è sicuramente una delle attrazioni da vedere a Ischia.
Caratteristiche Naturali
Citara si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Ischia, nel Comune di Forio. Questa bellissima lingua di sabbia dorata in una delle zone più straordinarie dell’isola. La spiaggia, infatti, si sviluppa in una baia naturale, delimitata a est dal promontorio di Punta Imperatore e a ovest da Punta della Signora che delimita il confine con il comune di Marina di Camerota.
La nota spiaggia si è forma grazie all’erosione delle rocce di tufo e di trachite; la sua caratteristica sabbia dorata è estremamente fine e morbida, ed è costituita principalmente da granelli di quarzo.
La spiaggia di Citara è immersa in un’area naturale di grande bellezza, caratterizzata da una vegetazione mediterranea molto rigogliosa. In particolare, lungo la spiaggia si trovano numerose piante di agave, che formano dei veri e propri cespugli dalle foglie appuntite e spinose.
Immergendosi, è possibile incontrare numerose specie di pesci, tra cui saraghi, orate, spigole e cernie. Inoltre, è persino possibile avvistare anche alcuni esemplari di tartarughe marine, che scelgono questo angolo di paradiso come luogo di riposo.
In generale, la spiaggia di Citara è un luogo di grande interesse naturalistico e offre ai visitatori la possibilità di scoprire la bellezza e la varietà della flora e della fauna mediterranea.
Attrazioni Turistiche
Terme Poseidon
Come già accennato, le Terme Poseidon sono uno dei principali punti di interesse turistico di questa località. Situate proprio sulla spiaggia, offrono una vasta gamma di servizi tra cui piscine termali, saune, bagni turchi e trattamenti termali.
Le piscine termali, in particolare, sono alimentate da sorgenti naturali di acqua calda e sono ricche di minerali che rendono l’acqua termale particolarmente curativa per la pelle e per il corpo. Le Terme Poseidon sono il luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata trascorsa al sole!
Vista panoramica
La spiaggia di Citara offre una vista panoramica mozzafiato sul mare e sulla costa circostante e si afferma così come una delle attrazioni turistiche più apprezzate di tutta l’isola. Dalla spiaggia, è possibile ammirare le colline che circondano la baia, con i loro suggestivi borghi, e godere di una vista spettacolare sul mare cristallino. Inoltre, la spiaggia si trova vicino ad alcuni dei punti panoramici più belli dell’isola, come il Monte Epomeo e il Castello Aragonese.
La spiaggia di Citara è un luogo di grande fascino e bellezza, che offre molte opportunità per il divertimento e il relax. Le Terme Poseidon e la celebre vista panoramica sono solo alcune delle attrazioni turistiche che la rendono imperdibile per i visitatori d’Ischia.
Servizi e Strutture
Ristoranti e bar
Citara offre una vasta scelta di ristoranti e bar dove poter gustare piatti locali e internazionali. Molti di questi sono situati proprio sulla spiaggia, offrendo così una vista spettacolare sul mare durante i pasti. I ristoranti e i bar sono inoltre aperti sia a pranzo che a cena, e molti offrono il servizio di bar sulla spiaggia.
I prezzi, nonostante varino, sono nella media e gli ospiti possono scegliere tra locali eleganti e raffinati o bar più informali e alla moda. Inoltre, molti offrono musica dal vivo e intrattenimento serale.
Alloggio
La spiaggia di Citara è situata vicino a molti degli hotel e delle strutture ricettive più rinomati dell’isola e molti di questi offrono servizi di alta qualità, come spa, piscine e ristoranti gourmet.
Gli alloggi variano dal lusso di un cinque stelle alla semplicità delle pensioni per famiglie. I visitatori possono inoltre scegliere tra alloggi vicino alla spiaggia o in posizioni più appartate. I prezzi, di conseguenza, variano a seconda del livello di lusso e delle offerte di servizi. In generale, si tratta delle strutture tra le più costose dell’isola, ma, al contempo, offrono alcune delle migliori esperienze.
Come arrivare
Per raggiungere Citara (e il comune di Forio), ci sono diversi modi.
- In autobus: la linea 1 e la linea CD partono dalla stazione dei bus di Ischia Porto e arrivano alla fermata di Citara, che si trova a pochi passi dalla spiaggia. Il viaggio dura circa 20 minuti e il biglietto costa circa 1,50 €.
- In macchina: è possibile raggiungere la spiaggia in auto (ci sono dei parcheggi a pagamento proprio vicino al lido), seguendo le indicazioni per Forio e poi per Citara.
- In taxi: i taxi sono disponibili in tutta l’isola e possono portare i visitatori direttamente a destinazione! Il costo del viaggio dipende ovviamente dalla distanza e dai tempi di percorrenza.
Per coloro che desiderano esplorare l’isola d’Ischia a 360°, è possibile fare anche escursioni in barca che includono la visita della spiaggia di Citara. Partendo da uno dei diversi porti dell’isola si può godere della vista panoramica dell’isola e delle sue bellezze naturali.
Suggerimenti
Per godere al massimo di quest’amata località ischiana, ecco alcuni suggerimenti utili:
- Arrivare presto in spiaggia dato che può diventare molto affollata, specialmente durante l’alta stagione. Per evitare le calca, è quindi consigliabile arrivare presto al mattino.
- Portare un ombrellone: il sole può essere molto forte durante le ore di punta. Per evitare scottature, è meglio portarsi un ombrellone o affittarlo presso uno degli stabilimenti balneari.
- Provare i trattamenti termali ai Giardini Poseidon: per un’esperienza completa, vale la pena provare uno dei tantissimi trattamenti offerti.
- Esplorare la zona circostante: la spiaggia si trova in una posizione panoramica con vista sul mare e sulle colline circostanti. Per ammirare ancora di più questa meraviglia della natura, ti consigliamo una bella passeggiata sul lungomare o una visita al borgo di Forio.
- Assaggiare la cucina locale: ci sono numerosi ristoranti e bar sulla spiaggia che offrono piatti locali e bevande rinfrescanti, tra cui il caratteristico limoncello. Perché non provarlo a fine pasto dopo una bella pizza napoletana o un piatto a base di pesce fresco?
Con questi semplici suggerimenti, puoi godere al massimo la tua visita a Citara!
Immagini prese da:
Lepo55, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons
Un commento